Resta aggiornato sulle iniziative di AIRC nelle scuole con la newsletter.

Iscriviti alla newsletter

Segui questi step e partecipa al contest!

Se vuoi partecipare al contest, trova un insegnante disponibile ad iscrivere la tua classe. Vai su Roblox e completa il tycoon entro la data stabilita.

23 febbraio
Completa il gioco!
2 marzo
Carica il tuo elaborato
6 marzo / 13 marzo
Vota gli elaborati
25 marzo
Proclamazione dei vincitori
1 smoke run

Completa il gioco entro il 23 febbraio!

Iscriviti o accedi a Roblox e completa l’esperienza “Isola dei Fumosi - Smokebuster”. Libera l’isola dal danni causati dal fumo e dai mostri che ora la popolano. Al termine del gioco, ti verrà rilasciato un codice che dovrai fornire al tuo professore. Questo sbloccherà la possibilità di caricare il tuo elaborato!

Vai su Roblox!

Realizza l’elaborato per una campagna di prevenzione entro il 2 marzo!

Crea il tuo elaborato personale per una campagna di prevenzione dei tumori (in particolare attraverso gli stili di vita sani, sana alimentazione, no fumo, attività fisica ecc): puoi scegliere tra un TESTO (una frase originale ed efficace della lunghezza massima di 150 caratteri), un VIDEO (originale, della durata massima di 3 minuti e caricato su un canale youtube), oppure un DISEGNO (originale, di 2,5 MB al massimo). Quindi l’insegnante può caricare l’elaborato nell’area docenti entro il 2 marzo 2026 ore 12.00 e lo vedrai pubblicato il 6 marzo.

Scarica Vademecum
2 smoke run
3 smoke run

Al via le votazioni... e scopriremo i vincitori!

Dal 6 marzo ore 12.00 iniziano le votazioni popolari, per decretare 10 finalisti per ogni categoria (video, disegno, testo): fate girare la voce! È possibile votare un solo elaborato per categoria, entro il 13 marzo ore 12.00. La classifica finale sarà validata da appositi controlli sulle e-mail ed eventuali voti fraudolenti saranno eliminati a insindacabile giudizio di AIRC. La giuria di qualità di AIRC sceglie tra i finalisti il miglior disegno, il miglior testo e il miglior video; inoltre assegna il "Gran Premio" tra tutti gli elaborati pervenuti. I vincitori sono proclamati il 25 marzo.